Chi siamo

L’associazione TrentoAttiva nasce da un gruppo di cittadini con lo scopo di costruire uno spazio di democrazia diretta, di libertà, di informazione e di aggregazione all’interno del quale chiunque può esprimere le proprie idee, proporre iniziative, partecipare attivamente o anche semplicemente ascoltare. Siamo convinti che la nostra società abbia bisogno di evolversi e rinnovarsi grazie alla partecipazione diretta di noi cittadini e attraverso la pluralità  dell’informazione. Anche tu puoi diventare parte, insieme a tutti noi, di un gruppo che vuole provare a cambiare le cose.

Riteniamo, che per incidere nella società , dobbiamo agire sul territorio consapevolmente, ricordando che la responsabilità di questo stato di cose è da attribuirsi non solo ad una partitocrazia autoreferenziale, ma anche a una maggioranza di cittadini che non ha nessuna voglia di farsi carico dei propri doveri sociali.

Di cosa ci occupiamo

Ci interessano aspetti relativi all’economia, all’ambiente, alla politica, all’attualità, all’informazione. In particolare, vogliamo sensibilizzare i cittadini, di ogni ceto sociale, sui temi ambientali, promuovere la libera informazione, il rispetto della legalità e, in generale, tutto quello che può favorire l’affermazione dei diritti di chi ha meno voce in capitolo.

Le iniziative che cerchiamo di proporre su questi temi riguardano sia l’ambito nazionale sia quello più specifico di Trento e provincia.

I nostri principi

Riteniamo che solo una totale indipendenza e libertà  ci può consentire di muoverci per smascherare i comportamenti ambigui o irresponsabili dell’economia, della politica o dell’informazione.

Per questo motivo il nostro gruppo non è, e non sarà  mai, politicamente schierato. Ciò non significa che non cercheremo il dialogo con i nostri rappresentanti, ma lo faremo senza mai dare preferenze preconcettuali.

Senza alcun dubbio tra le nostre scelte c’è anche quella radicale della non violenza. Infatti ci riconosciamo in un movimento di idee che ha alla base il rispetto reciproco, l’intelligenza e la voglia di costruire e non criticare in maniera sterile.

Siamo animati dal desiderio di partecipare, di unificare le nostre forze in una rete di collaborazione con altre realtà associative che operano sul nostro territorio.

Associazione TrentoAttiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *