La Costituzione spiegata ai cittadini

La Costituzione è la legge fondamentale della Repubblica Italiana che contiene le norme che riguardano i diritti e i doveri dei cittadini e l’organizzazione dello Stato. Fu approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre del 1947 e promulgata da Enrico De Nicola, capo provvisorio dello Stato, il 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948.

Nelle giornate di Venerdì 27 Settembre e il successivo Venerdì 4 Ottobre, TrentoAttiva è lieta di invitarvi all’evento “La Costituzione spiegata ai cittadini”, in cui cercheremo di capire come è nata e come funziona la nostra Costituzione. Abbiamo deciso di organizzare queste due serate poiché sfruttando l’emergenza e la crisi economica molto spesso proprio la Costituzione è “sotto attacco” e vorremmo, invece, che torni Patrimonio di tutti gli italiani.

Relatore delle serate sarà Marco Ottanelli, giurista costituzionalista. Cura, inoltre, il sito Approfondendo.it, conduce la trasmissione “Grandangolo” su Radio Fleur ed è autore di due libri: “Auto immuni – L’immunità parlamentare in Italia” e “La Costituzione Italiana per le scuole”.

Venerdì 27 parleremo delle prime due parti della Costituzione: “Principi fondamentali” e “Diritti e dei doveri dei cittadini”.

Venerdì 4 si proseguirà con la terza parte: “Ordinamento della Repubblica”.

Per orari e luogo vi aggiorneremo prossimamente attraverso il blog, seguiteci.

La Costituzione, come scritto in precedenza, è patrimonio di tutti, per questo motivo chiediamo ai nostri lettori di indicare gli articoli che preferiscono approfondire attraverso il sondaggio che troverete alla fine di questo post.

Sondaggio Costituzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *