Conferenza dei medici per l’ambiente per la Valsugana

Venerdì 29 gennaio si è tenuta a Borgo Valsugana una conferenza stampa dei medici per l’ambiente (ISDE) per presentare una relazione medico-scientifica sullo stato di salute della Valsugana messo in relazione con l’attività della locale acciaieria. Oltre alla dott.ssa Maria Elena Di Carlo e al dott. Marco Rigo, esponenti locali dell’ISDE, era presente anche la dott.ssa Patrizia Gentilini, vice-presidente dell’ AIL  (Associazione contro Leucemie, Linfomi, Mieloma) sezione di Cesena e anch’ella membro ISDE.

Questa conferenza ha generato una forte reazione da parte della politica. Il governatore Dellai e il suo vice Pacher si sono espressi in maniera molto dura contro i medici, rimproverandoli di non aver loro messo a conoscenza della presentazione di questo studio; Dellai ha loro ricordato, addirittura, che il procurato allarme pubblico è un reato. A prescindere dal fatto che fare informazione documentata e sostenuta da dati incontrovertibili non possa essere considerato come “procurato allarme pubblico”, stupisce un atteggiamento così aggressivo nei confronti di seri professionisti che nulla hanno da guadagnare in termini economici da questa vicenda. I Medici per l’Ambiente avevano comunque compreso l’ufficio stampa della provincia tra gli invitati alla conferenza ed è quindi priva di fondamento l’accusa di non voler rendere partecipi la politica.

Da ultimo anche Fabio dalledonne, sindaco di Borgo Valsugana, si è espresso così parlando dei Medici per l’Ambiente:

«Queste persone prima dicono che lavorano per la comunità, ma poi non si degnano nemmeno di avvisarmi del loro lavoro. Invece l’ho saputo per caso ed ho visto il video della conferenza stampa su internet. Io mi sono sempre comportato correttamente nei confronti di medici e comitati, ho sempre ricevuto tutti, mi sono esposto, ho messo fuori la faccia, sono intervenuto alle manifestazioni pubbliche. Da mesi lavoro giorno e notte sul caso. Questa la ritengo un’offesa personale».

In realtà, come dimostra il video a questo link, il sindaco era stato informato dell’esistenza di questo studio più di un mese prima in occasione di una conferenza a Roncegno tra i cui relatori era presente lo stesso Dalledonne.

Lasciamo ai nostri lettori l’onere di farsi un’opinione sui comportamenti di chi ci rappresenta.

Documenti di approfondimento:

Conferenza Gentilini

Registrazione video della conferenza:

Watch live streaming video from grillitrentini at livestream.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *