Comitati e cittadini della Valsugana in piazza

Sabato 23 gennaio dalle ore 15.00 in piazza De Gasperi a Borgo Valsugana si terrà un’importante manifestazione per mantenere viva l’attenzione dei media, dei cittadini e della politica sulle questioni Acciaieria Valsugana e discarica di Monte Zaccon. Siete tutti invitati a partecipare! Che siate della Valsugana o no non ha importanza: quello che è successo a pochi km da casa vostra non può lasciarvi indifferenti.

Le notizie si espandono intanto a livello nazionale con questo articolo del noto mensile GQ e con l’inchiesta di Manuel Coser che verrà trasmessa da Current.tv su Sky e sul sito http://current.com il 28 gennaio.

E, di qualche mese fa la notizia che Bruno Donati del comitato Valsugana pulita ha portato la questione discarica di Monte Zaccon alla Corte di giustizia europea di Strasburgo, sfruttando un recente protocollo integrato nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Giacomo Santini (PdL), parallelamente, ha fatto aprire un fascicolo alla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti. Prima di lui lo aveva fatto Sergio Piffari dell’IdV.

Ricordo che la Procura avrebbe fatto emergere un traffico di rifiuti illegali di circa 400 mila tonnellate conferite in Trentino nel 2007 e 2008.

Links di approfondimento:

http://www.cittadinirovereto.it/diario/se-fosse-dipeso-dallappa-la-discarica-di-rifiuti-tossici-di-roncegno-sarebbe-ancora-aperta/

http://www.ladige.it/news/2008_lay_notizia_01.php?id_cat=4&id_news=43352

Interrogazione IdV

Interrogazione PdL

Trento, l'Italia dei rifiuti

Qui sotto potete visualizzare la registrazione video della conferenza sul tema discarica Monte Zaccon che si è tenuta a Roncegno lo scorso 21 dicembre e che ha avuto come relatori la dott.ssa Maria Elena Di Carlo, il dott. Marco Rigo, il prof. Jobstraibizer, Daniela Lovato (Consigliere comunale di Roncegno), Fabio Dalledonne (sindaco di Borgo Valsugana), Michele Nardelli (consigliere provinciale e Presidente del Forum Trentino per la Pace e per i Diritti Umani), Bruno Donati (Comitato Valsugana Pulita) e che ha portato la testimonianza di Saverio Giongo, ex- operaio dell’Acciaieria Valsugana.

Watch live streaming video from grillitrentini at livestream.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *