Buon Natale…

Nell’augurare un Buone Feste a tutti, volevo rivolgere un pensiero a chi sicuramente oggi avrà passato un Natale neanche lontanamente paragonabile al nostro.

Nei giorni scorsi una cara amica mi ha girato l’appello di padre Gianni Nobili, un sacerdote comboniano impegnato nel cuore dell’Africa accanto a quelli che Alex Zanotelli definisce “gli ultimi fra gli ultimi”.

Difficile trovare le parole per descrivere la Grande Ingiustizia che stiamo vivendo e che contribuiamo ad alimentare, togliendo ogni giorno dal piatto di milioni e milioni di persone ciò che noi finiamo, in buona parte, per buttare nella spazzatura.

Limitandoci solo all’Italia, Coldiretti stima che siano stati spesi per imbandire le tavole natalizie 2,8 miliardi di Euro!!

E’ una realtà di cui conosciamo benissimo l’esistenza, che di tanto in tanto come un tarlo disturba i nostri pensieri.

Il mio augurio è che questo tarlo si faccia sentire sempre più spesso, spingendoci a modificare al più presto i nostri comportamenti e le nostre scelte quotidiane.

Non ci sono altre vie d’uscita, non possiamo aspettarci che questo stato di cose prima o poi si risolverà miracolosamente.

Li stiamo derubando e giustamente, un giorno, ci verrà chiesto di saldare il conto…

www.panespezzato.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *