Le nostre iniziative fino ad oggi…

L’Associazione TrentoAttiva nasce ufficialmente il 20 gennaio del 2009, questo un elenco degli eventi organizzati in questi primi undici mesi di attività:

INCONTRO CON PIERO RICCA – Presentazione del libro “Alza la testa!”

(6 febbraio)

Il libro raccoglie le esperienze dell’associazione Qui Milano Libera: … sotto l’obiettivo di una telecamera impertinente passano praticamente tutti, da Andreotti a Profumo, da Berlusconi a D’Alema, da Emilio Fede a Bruno Vespa. Ricca e i suoi compagni fanno domande scomode ed esprimono un dissenso informato. Le loro incursioni testimoniano un appassionato impegno civile e rivelano un quadro fedele dell’Italia di oggi.

INCONTRO CON PINO MASCIARI, FRANCESCO SAVERIO ALESSIO ed EMILIANO MORRONE – Presentazione del libro “La società sparente”

(8 maggio)

PINO MASCIARI : imprenditore calabrese sottoposto a programma speciale di protezione per aver denunciato la ‘ndrangheta e le sue collusioni. Dopo 12 anni di esilio dalla sua terra ha deciso di rivolgersi alla Società Civile per sopperire alle mancanze dello Stato.

• I giornalisti EMILIANO MORRONE e FRANCESCO SAVERIO ALESSIO: scrittori e collaboratori del Laboratorio Culturale Antimafia “La Voce di Fiore” . Il loro libro “La Società Sparente”, con prefazione di Gianni Vattimo e Angela Napoli, racconta la vicenda dell’ex pm Luigi De Magistris, la Calabria della corruzione, l’impegno dei movimenti civili a favore del magistrato, le indagini a carico dei consiglieri regionali, la sparizione della società calabrese, delitti e omicidi impuniti alla punta dello Stivale italiano.

INCONTRO CON ANTONELLO CAPORALE – Presentazione del libro “Mediocri”

(22 maggio)

Antonello Caporale, scrittore e giornalista de “La Repubblica”

“Ai mediocri importa unicamente del presente, di preservarlo per garantirsi lo status quo. Mentre il talento innova ed espande, la mediocrità conserva e sclerotizza.”

Presente come moderatore Gigi Zoppello: giornalista e poeta, fondatore dell'”Atletico Poeti Trento”, è direttore artistico del festival di poesia “Quotapoesia”. Il suo ultimo libro si intitola “Fattore D”.

Passeggiata in città per osservare le barriere architettoniche

(23 maggio)

Passeggiata sperimentale ed informale tra le vie di Trento, per osservare le barriere architettoniche presenti nei luoghi pubblici.
Insieme a Paolo (su sedia a rotelle elettronica) abbiamo fatto delle prove con 2/3 sedie a rotelle manuali ,per capire i problemi che affrontano quotidianamente le persone disabili.

IL CITTADINO PARTECIPA – Idee per riattivare la democrazia in Trentino

http://www.ilcittadinopartecipa.it

(20 settembre)

333 cittadini trentini, insieme ad esperti proveniente da tutto il mondo, hanno discusso di democrazia, avvalendosi di un metodo rigoroso.
Le loro migliori idee, emerse attraverso la votazione dei partecipanti, (assemblee cittadine, abolizione del quorum per i referendum, acqua bene pubblico e terreni incolti ai cittadini), sono state presentate ai media, a tutti i cittadini e consegnate al Presidente del Consiglio Provinciale, Giovanni Kessler.

Organizzato in collaborazione con “PartecipAzione Cittadini Rovereto”.

A questi vanno aggiunti:

V-Day (8 settembre 2007): raccolta firme per un Parlamento pulito

Raccolta firme per la Class Action (novembre-dicembre 2007)

Conferenza “Cultura della Giustizia” (22 febbraio 2008): con Salvatore Borsellino, Vincenzo Guidotto, Carlo Palermo e Benny Calasanzio

V2-Day (25 aprile 2008): raccolta firme per un Informazione libera

Incontro con Gherardo Colombo (27 settembre 2008): presentazione del libro “Sulle Regole”

“I candidati rispondono ai cittadini” (3 novembre 2008): in occasione delle elezioni Provinciali 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *